Privacy Policy

Montalbano agricola alimentare toscana S.p.a. si impegna a rispettare la privacy dell’utente del sito nei termini previsti dalle normative applicabili sulla tutela dei dati personali e in particolare il Regolamento (UE) 2016/679 (di seguito “Regolamento”).

Questo documento (“Privacy e Cookie Policy”) fornisce informazioni sul trattamento dei dati personali raccolti tramite questo sito web (di seguito “Sito”) e pertanto costituisce informativa agli interessati ai sensi delle predette normative. Nelle sezioni del Sito in cui sono raccolti i dati personali dell’utente è normalmente pubblicata una specifica informativa. L’informativa è resa solo per il presente Sito e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link.
TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Montalbano agricola alimentare toscana S.p.a. con sede in Via Beneventi, 2/C – 50059 VINCI (FI)
QUALI DATI TRATTIAMO
Potranno essere oggetto di trattamento:
DATI DI NAVIGAZIONE:
Il trattamento di dati personali degli utenti che visitano solamente il Sito (ossia senza inviare comunicazioni o usare aree riservate) si limita ai dati di navigazione, cioè quelli per i quali la trasmissione al Sito è necessaria per il funzionamento dei sistemi informatici preposti alla gestione del Sito e dei protocolli di comunicazione di Internet. In questa categoria rientrano, ad esempio, gli indirizzi IP o il dominio del computer utilizzato per visitare il Sito e altri parametri relativi al sistema operativo usato dall’utente per connettersi al Sito. La Società raccoglie questi e altri dati (quali, ad esempio, il numero di visite e il tempo trascorso sul Sito) solo a fini statistici e in forma anonima al fine di controllare il funzionamento del Sito e migliorarne le funzionalità. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate ad altre informazioni sugli utenti e identificare questi ultimi; tuttavia tali dati, per la loro stessa natura, possono consentire l’identificazione degli utenti attraverso elaborazioni e associazioni con dati detenuti da terzi.
La base giuridica di tali trattamento è l’interesse legittimo del Titolare alla gestione tecnica relativa alla funzionalità e alla sicurezza del sito.
COOKIE
I cookie sono piccoli file di testo, che il sito web inserisce nei dispositivi in uso, che siano computer o periferiche mobili, salvati nelle directory utilizzate dal browser web dell’utente. Vi sono vari tipi di cookie, alcuni per rendere più efficace l’uso del sito, altri per abilitare determinate funzionalità.
Il sito utilizza cookie “tecnici”, quali i cookie di navigazione o sessione, ovvero strumenti diretti a rendere funzionale ed ottimizzare la navigazione e la fruizione del sito.
Sono presenti anche cookie analitici che raccolgono informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come gli stessi visitano il Sito. In particolare il sito si avvale del servizio Google Analytics, la cui cookie policy può essere visionata all’indirizzo https://support.google.com/analytics/answer/6004245.
Al fine di rispettare la privacy dei nostri utenti, il servizio è utilizzato con la modalità “_anonymizeip” che consente di mascherare gli indirizzi IP degli utenti che visitano il sito
Non sono presenti cookie di profilazione.
L’Utente può scegliere di abilitare o disabilitare i cookies intervenendo sulle impostazioni del proprio browser di navigazione secondo le istruzioni rese disponibili dai relativi fornitori ai link di seguito indicati:
Impostazioni dei cookie in Internet Explorer
Impostazioni dei cookie in Firefox
Impostazioni dei cookie in Chrome
Impostazioni dei cookie in Safari e iOS
La base giuridica di tali trattamento per finalità di gestione tecnica e di analisi statistica è l’interesse legittimo del Titolare del trattamento.
Possono essere presenti anche ulteriori cookie insiti nei servizi e applicazioni utilizzati dal sito (es. per la gestione delle mappe) Maggiori informazioni sull’utilizzo di tali cookie si trovano su https://policies.google.com/privacy?gl=it

Dati forniti volontariamente dall’utente
L’invio del tutto facoltativo, esplicito e volontario di messaggi tramite form e posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali richiesti dal form o inseriti dall’utente nel messaggio. La base giuridica di tali trattamenti, necessari per dar corso alle specifiche richieste dell’utente, è l’esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte o l’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso;
SERVIZIO DI NEWSLETTER
L’indirizzo email, fornito volontariamente dall’utente, è necessario per l’erogazione del servizio di newsletter informativa e non sarà utilizzato per altre finalità né comunicato a terzi. La base giuridica del trattamento è il consenso dell’interessato.
TRATTAMENTI NECESSARI E TRATTAMENTI FACOLTATIVI
La modulistica da compilare su questo sito prevede sia dati che sono strettamente necessari per gestire le comunicazioni e le richieste dell’utente, contrassegnati dal simbolo [*], la cui mancata indicazione non consente di dar seguito alle richieste stesse, sia dati di conferimento facoltativo che non sono strettamente necessari per dare seguito alle richieste degli interessati. Il mancato conferimento di questi ultimi non comporterà alcuna conseguenza.
COME CONSERVIAMO I DATI E PER QUANTO TEMPO
I sistemi informativi e i programmi informatici utilizzati sono configurati in modo da ridurre al minimo l’uso di dati personali e identificativi; i dati verranno conservati per il periodo di tempo strettamente necessario al conseguimento delle finalità in concreto perseguite e in ogni caso, il criterio utilizzato per determinare il periodo di conservazione è improntato al rispetto dei termini consentiti dalle leggi applicabili e dai principi di minimizzazione del trattamento, limitazione della conservazione e di razionale gestione degli archivi.
I dati di navigazione sono mantenuti per eventuali analisi tecniche relative alla funzionalità e la sicurezza del sito per un periodo di 60 giorni e quindi cancellati. Potranno essere conservati per un periodo più lungo e messi a disposizione dell’autorità giudiziaria per accertare e individuare gli autori di eventuali reati informatici commessi ai danni del Sito o tramite il Sito.
I dati ricavati dai cookie analitici sono anonimizzati e non permettono di risalire all’identità dell’utente.
I dati trasmessi volontariamente dagli utenti (tramite form o email) saranno conservati per il periodo di tempo strettamente necessario al conseguimento delle finalità sottese alla richiesta. Nel caso di semplice richiesta di appuntamento saranno mantenuti fino allo svolgimento dell’appuntamento stesso.
COME ASSICURIAMO LA SICUREZZA E LA QUALITÀ DEI DATI PERSONALI
La Società si impegna a proteggere la sicurezza dei dati personali dell’utente e rispetta le disposizioni in materia di sicurezza previste dalla normativa applicabile al fine di evitare perdite di dati, usi illegittimi o illeciti dei dati e accessi non autorizzati agli stessi.
Destinatari dei dati personali

I suoi dati personali potranno essere condivisi, quando strettamente necessario per le finalità indicate con:
a. persone incaricate dalla Società allo specifico trattamento di dati personali necessario a svolgere attività strettamente correlate all’erogazione dei Servizi, opportunamente formate, e impegnate alla riservatezza;
b. soggetti terzi che forniscono servizi strumentali alla Società, che agiscono tipicamente in qualità di responsabili del trattamento, quali gestori di servizi di comunicazione, posta elettronica, recapito della corrispondenza, servizi tecnici per la gestione del Sito, fornitori di servizi informatici o, a seconda della materia delle richieste, suggerimenti o reclami, a fornitori di prodotti o servizi inerenti la natura del reclamo o del suggerimento.
c. soggetti, enti od autorità a cui sia obbligatorio comunicare i suoi dati personali in forza di disposizioni di legge o di ordini delle autorità;
Tali soggetti riceveranno solo i dati necessari alle relative funzioni e si impegneranno a usarli solo per le finalità sopra indicate ed a trattarli nel rispetto della normativa privacy applicabile L’elenco aggiornato dei responsabili del trattamento è disponibile inviando una richiesta scritta al Titolare.
DIRITTI DEGLI UTENTI
Gli utenti possono esercitare in qualsiasi momento i diritti previsti dal CAPO III del Regolamento. In particolare, hanno il diritto di chiedere al titolare l’accesso ai dati che li riguardano, la loro rettifica o la cancellazione, l’integrazione dei dati incompleti, la limitazione del trattamento; di ricevere i dati in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico; di revocare il consenso eventualmente prestato relativamente al trattamento e di opporsi in tutto o in parte all’utilizzo dei dati; nonché di esercitare gli altri diritti riconosciuti dalla disciplina applicabile. Tali diritti possono essere esercitati via posta elettronica al seguente indirizzo e-mail: privacy@oliomontalbano.it. Ai sensi dell’art. 77 del Regolamento, inoltre, l’utente ha diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante per la Protezione dei Dati nel caso in cui ritenga che il trattamento violi il citato Regolamento.