La garanzia di produrre un olio di grande qualità nasce dalla disponibilità di olive di  provenienza certa e dalla possibilità che le stesse possano essere lavorate in frantoi all’avanguardia entro poche ore dalla raccolta.

Nei due frantoi di proprietà dei soci delle Cooperative Montalbano; quello di Vinci (Firenze) e di  Lamporecchio (Pistoia), tutto questo avviene puntualmente ogni anno nel periodo della raccolta.
Quella della frangitura è solo l’ultima e più importante fase di trasformazione delle olive che durante tutta la loro fase di crescita, maturazione e raccolta vengono seguite con passione e professionalità dai soci olivicoltori. In questo percorso i soci vengono supportati dai tecnici della cooperativa al fine di ottimizzare il raccolto nel rispetto delle norme che regolano i vari disciplinari di produzione; dal biologico all’ agricoltura integrata, fino all’Indicazione Geografica Protetta dell’ extra vergine toscano. Le olive vengono lavorate nei frantoi cooperativi entro 48 ore dalla raccolta con semplici azioni meccaniche in impianti a basso impatto ossidativo e che permettono l’estrazione a freddo dell’olio: la temperatura all’interno delle gramole non supera mai i 27 gradi, garantendo la massima espressione delle proprietà organolettiche del prodotto.
Nel caso di olive da agricoltura biologica un’ apposita ed esclusiva linea di estrazione viene impiegata proprio per evitare qualunque possibilità di “inquinamento”.

Prima della frangitura si procede alla composizione dei lotti di produzione, socio per socio, cultivar per cultivar con assoluto rispetto della tracciabilità, in modo da garantire la piena espressione del lavoro di ogni singolo socio. A frangitura avvenuta ogni socio, in piena autonomia, può decidere se e quanto olio prodotto con le proprie olive intende portarsi a casa e quanto eventualmente vuole conferire alla cooperativa.
L’olio conferito viene prima analizzato e successivamente stoccato in base alle caratteristiche chimiche ed organolettiche con l’importante suddivisione tra biologico,  integrato e IGP. La Montalbano Agricola Alimentare Toscana provvede poi all’acquisto di tutto l’olio conferito che successivamente viene confezionato con i vari marchi nelle diverse tipologie.